Radioprotezione

La protezione dal rischio di esposizione a radiazioni ionizzanti costituisce, oggi, un esempio importante di come possano essere gestiti gli aspetti sanitari che quasi sempre accompagnano lo sviluppo e l’evoluzione di nuove tecnologie. La radioprotezione è l’insieme di leggi, regole e procedure tese alla protezione della popolazione e dei lavoratori dagli effetti nocivi delle radiazioni ionizzanti.

L’impiego di procedure diagnostiche e terapeutiche che utilizzano le radiazioni ionizzanti, oramai sempre più diffuso nella moderna medicina, ha determinato innegabili vantaggi nella gestione delle più comuni patologie, incrementando, nel contempo, il rischio di esposizione della popolazione e degli operatori.

Il D. Lgs 101/2020 fornisce indicazioni operative di radioprotezione rivolte a coloro che impiegano radiazioni ionizzanti prodotte da sorgenti radioattive e/o da apparecchi per scopi diversi. L’intento della normativa è di indicare linee comuni per l’organizzazione e la sicurezza sui posti di lavoro per gli operatori in ambito radioprotezionistico.

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

    Inviando questo modulo accetti il trattamento dei dati secondo la nostra policy su privacy, gestione dati e utilizzo cookie conforme alla normativa vigente (GDPR n. 679/2016 e DLgs n. 196/2003)